WRC – Novità in arrivo per la stagione 2017?
Nella giornata del 24 maggio, la Commissione FIA WRC ha presentato alcune importanti proposte che dovranno essere esaminate, discusse e successivamente approvate.
Le proposte principali sono:
A) I team devono registrare per ogni evento tre vetture, le due vetture meglio classificate segneranno punti per il Campionato Costruttori WRC.
B) Non ci sarà più il requisito di avere un pilota principale nominato per tutti gli eventi, ma bensì potrà essere scelto evento per evento.
C) Si propone che solo i piloti scelti dalla FIA possano prendere il via con le vetture in ottica 2017.
Dovrebbero esserci novità anche per i privati che corrono con una vettura WRC, al vaglio l’idea di un campionato intermedio tra le nuove WRC e il WRC2, con le vetture in specifica 2011-16. Tale campionato è fortemente voluto da alcuni privati di lusso come Yazeed Al-Rajhi, Martin Prokop, Valery Gorban, Henning Solberg ma anche da alcuni piloti del WRC2, piloti come Abdulaziz Al-Kuwari e altri potrebbero optare per il “salto” di categoria. Da vedere in questo la posizione della FIA da sempre contraria, ma sembrerebbe che potrebbero esserci delle aperture, in quanto in gioco ci sono pure molti sponsor, specie medio-orientali, mercato che il WRC guarda con grande interesse.
Capitolo gare, ancora in standy-by il calendario 2017, che potrebbe riservare novità visto che Canada, Giordania, Abu Dhabi e Cile vorrebbero il Mondiale WRC.
1 Commento
leonardo codirenzi
vedremo. bisogna ridare popolarita’ ai rallies.