Il nostro C.I.R. dopo la Targa Florio
CIR 2016 vs IL NOSTRO CIR 2016
Continuiamo con il nostro esperimento, e vediamo come sarebbe la situazione dopo la 100° Targa Florio, terza manche del CIR 2016 ed unica a far segnare numeri da record.
Abbiamo aggiornato la classifica con le vostre indicazioni, ricalcolando il punteggio anche delle precedenti prove disputate.
Il nostro scopo è quello di restituire DIGNITA’ ad uno sport che, per essere spettacolare ed attrattivo, non ha bisogno di questa sorta di Balance of Performance, introdotto con l’istituzione di GARA 1 e GARA 2.
Basterebbe restituire ai Rally quel mix di velocità e regolarità che li hanno resi celebri.
Nel NOSTRO CIR, non c’è quella tassa d’iscrizione al campionato che dovrebbe garantire ritorno d’immagine e comunicazione capillare, ma che si è rivelata una bufala controproducente, un obolo da versare a chi comanda per non avere nulla indietro, basta vedere come è stata gestita la comunicazione durante la Targa……
Tirando le somme, dopo tre gare, nella classifica ufficiale, ci sono 11 piloti a punti, mentre, nel nostro CIR, sarebbero 18, con uno scarto di soli 4 punti tra il secondo, Basso (34pt) ed il quinto, Nucita (30pt). Perico (33pt), autore di due belle prestazioni al Ciocco e Sanremo, sarebbe terzo, ad un punto da Giando e con due di vantaggio su Scandola (31pt).
Il Siciliano, nella classifica ufficiale, nemmeno è presente, perché non iscritto al campionato, come Riolo, Runfola, Cogni ed Ameglio, gente che corre anche con sacrificio e passione.
Farli comparire nella classifica del CIR, accanto e davanti a professionisti e giovani di belle speranze, non sarebbe altro che un atto di correttezza e rispetto verso coloro che pagano la licenza.
Oltretutto, visti e considerati i risultati, potrebbero anche decidere di prendere parte a qualche altra gara di campionato, rinfoltendo le fila di questo morente campionato.
Ah dimenticavo, chi è in testa? Sempre Ucci-Ussi, a riprova che per rendere un campionato avvincente, non servono regolamenti ad hoc, ma magari pensare a qualcosa #SoloPerPassione.
Lorenzo Tinozzi
AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO DOPO LA TARGA:
Punteggio come nel mondiale, power stage compresa (sempre la prima prova del Rally) e gare su terra con coefficiente 2.
Qualsiasi proposta è ben accetta.