Argentina – Day 1: tra i due litiganti gode Latvala
Primo giorno indiavolato nei dintorni di Corboda per un Rally di Argentina che mantiene tutte le attese della vigilia e si presenta super equilibrato con ben cinque equipaggi racchiusi in poco piĂą di 30″.
Leader della prima giornata è Jari-Matti Latvala. Il pilota finlandese approfitta della posizione arretrata allo start per vincere diverse speciali e amministrando nei tratti più insidiosi e pieni di rocce sulla strada.
Inseguono, in un furibondo botta e risposta, il giovane Hayden Paddon e il campione del mondo Sebastien Ogier. I due battagliano per la seconda piazza, si scambiano la posizione piĂą volte e domani si presenteranno al via distanti di pochi decimi. PiĂą staccati Andreas Mikkelsen e Dani Sordo (vittime di una toccata sulla speciale numero 2).
Giornata ricca di alti e bassi per Thierry Neuville che è passato da essere vicino al ritiro a vincere una prova speciale. Lontanissimo dal podio, il belga si sta rendendo protagonista di una strepitosa rincorsa alla zona punti. Umori alterni in casa Ford: anonima gara per Mads Ostberg finora, mentre prosegue il percorso di apprendimento per il francese Erick Camilli.
Pessime notizie per i nostri colori: Lorenzo Bertelli, che nella mattina non aveva sfigurato mettendosi dietro il padrone di casa Ligato, accusa una perdita di potenza del motore della sua Ford Fiesta WRC ed è giunto al ritiro dopo aver veleggiato nelle retrovie per tutto il pomeriggio.
Nel WRC2 è dominio Skoda con Al-Kuwari, Arias e Fuchs nei primi 3 posti con le loro Fabia R5.
Per domani sono previsti due giri sulle stesse prove speciali con la prova piĂą lunga Los Gigantes – Cantere el Condor da 38.68 km come possibile spartiacque del rally di Argentina 2016.
Classifica generale Rally Argentina 2016 – Giorno 1
Foto: WRC.com