Debutto C3 WRC 2017, le impressioni di Matton e Meeke
E’ terminata ieri la 3 giorni di test della Citroen C3 WRC 2017, auto che debutterà a Montecarlo nel prossimo mondiale.
Seguiranno le prime impressioni dei protagonisti di questa nuova vettura.
Cominciamo col manager Yves Matton:
I test ci hanno dato la conferma di ciò che pensavamo sulle nuove regole. Le auto sono decisamente più spettacolari. Come prima uscita è andata bene e i miglioramenti che volevamo fare sono scesi in strada. Sono certo che agli appassionati faranno impazzire queste nuove auto.
Segue il pensiero del pilota sviluppatore Kris Meeke
Sono auto super accattivanti grazie all’accentuata aerodinamica. Io comunque sono dell’idea che l’aerodinamica non deve diventare un fattore determinante, non siamo in pista. Salvo questo particolare, posso dire che abbiamo trovato un buon equilibrio e auto così sono proprio divertenti da guidare. Ora conterà più il fatto P, ovvero le capacità del pilota saranno fondamentali. Queste auto dovranno essere esclusive del Mondiale, come accade in Moto GP e F1. Faremo un ritorno al passato con forme e prestazioni più aggressive come erano le Gruppo B, anche se le potenzialità di queste WRC sono davvero incredibile. Più potenza, ma anche più sicurezza. Stiamo andando nella strada giusta.
Guidare questa nuova auto è stato grandioso. Appena salito avevo già capio che l’auto era progettata in maniera magistrale. Avendo sviluppato diverse auto, i primi test sono più di attesa che di guida. Questa volta invece abbiamo subito macinato diversi km corsi. Uno spettacolo!