Benacus Rally: domina De Tisi
Un solo uomo al comando. Il rally veronese corso sulle sponde del Lago di Garda ha visto il netto dominio della Ford Fiesta RRC di Giorgio De Tisi il quale ha sbaragliato la concorrenza alla guida della vettura della Car Racing. A giudicare dal distacco finale inflitto al secondo classificato, ben un minuto e quarantadue secondi, sembrerebbe che il pilota cinquantacinquenne abbia dominato in lungo e in largo quando in realtà si è aggiudicato “solo” quattro delle otto prove speciali in programma. Il fattore vincente è stata la costanza dato che il pilota Ford ha sempre chiuso tutti i passaggi cronometrati nella top three a differenza dei suoi due rivali principali per la vittoria assoluta, ovvero Andrea Dal Ponte con una Fiesta RRC gestita dalla Omega asd e Mirko Tacchella con una Peugeot 207 S2000 curata dalla medesima scuderia. Quest’ultimo ha tenuto botta per la prima parte della corsa finendo poi per perdere colpi verso il termine del rally in cui ha chiuso terzo assoluto a quasi due minuti dal vincitore mentre il suo compagno di squadra sembrava poter ambire seriamente all’obiettivo grosso. Dal Ponte, infatti, si trovava in testa alla generale dopo la sesta ps (la Lumini) anche se con un gap praticamente nullo da De Tisi, ma sono state le successive ed ultime prove la vera svolta della gara che si è decisa sugli ultimi due passaggi della “Prada” e della “Lago” dove si è assistito al crollo del pilota della Omega.
49″8 e 50″4 è il distacco accusato da quest’ultimo nel rush finale del rally che sono stati la vera mazzata ai sogni di gloria di Dal Ponte. Il quarto posto è stato conquistato in modo “silenzioso” da Roberto Righetti con la Fiesta R5 della Raetia Corse mentre dietro di lui chiude un incredibile Raffaele Bombieri con la Bmw M3 E30 classe A8 della scuderia Scaligera Rallye che conquista il quinto posto ex equo con la prima delle vetture 2Rm ovvero la Honda Civic Type R N3 di Mattia Targon. Da segnalare l’ottavo posto della Porsche 997 R-GT di Marco Cristoforetti a confermare le buone prestazioni delle auto “extra rally”.