Rally Due Laghi 2016 Preview
Non c’è solo il Sanremo questo weekend per gli appassionati rallisti italiani, infatti dalle parti di Domodossola si correrà una gara meno importante e affascinante ma comunque interessante da seguire, soprattutto per i fans locali. Stiamo parlando di una delle gare novelle per quel che riguarda i rally ossolani cioè il Rally Due Laghi che quest’anno giunge alla sua terza edizione nel consueto formato del rallyday che prevede la disputa di tutte le prove speciali nella giornata di domenica. Quest’anno però c’è una novita importante ovvero lo shakedown introdotto nella giornata di sabato a partire dalle 15.30 che si svolgerà vicino all’abitato di Trontano grazie all’ottima organizzazione della scuderia New Turbomark. Domenica 10 aprile è il cuore della manifestazione con tre prove speciali ripetute per due volte per un totale di quasi 36km cronometrati: la ps 1-4 “Montecrestese” di 6.60km, la ps 2-5 “Calasca” di 4.3km e la ps 3-6 “Lusentino” di 7km con quest’ultima che torna ad ospitare una prova di un rally dal lontano 1982.
Passando alla entry-list, la troviamo piena zeppa di vetture Renault nelle classi S1600 e R3C con diversi piloti da tenere sotto considerazione per la vittoria assoluta tra cui troviamo il campione in carica della classe R3 del Campionato Italiano WRC ovvero Alex Vittalini che sarà al via con l’inseparabile Citroen DS3 R3T della Bluthunder. Il comasco rappresenta una delle poche alternative ad una affermazione targata Renault infatti gli altri ed unici rivali per le vetture francesi sembrano essere i piloti al volante di vetture N4 cioè Daniele Bestetti, Simone Peruccio e Stefano Serini. Passando alle auto della Regie, nella classe S1600 spiccano i nomi di Massimo Lombardi che correrà dopo la presenza al Rally del Ciocco e Corrado Pinzano che proverà a rifarsi dopo la fallimentare apparizione al Rally dei Laghi. Nella categoria R3C riservata alle più nuove e potenti Clio l’uomo che merita l’attenzione di tutti è Denis Colombini il quale è noto a molti appassionati per le sue apparizioni al RallyLegend di San Marino dove ha vinto la sua categoria l’anno passato con una Peugeot 306 Kit Car; nel rally ossolano dovrà vedersela principalmente con Luca Tosini che correrà con una vettura di “casa” gestita dalla New Turbomark cosi’ come gli equipaggi Caffoni-Minazzi, Bellone-Grossi, Rizzo-Barbaro, Ricci-Esposito e Spatti-Reboldi. Tra gli altri troviamo anche i lombardi Eugenio Lozza e Alan Ronchi per una classe che conta ben 16(!) vetture.
Saranno poco più di un quarto invece, le vetture di classe R2B dove ci sarà anche qui una vettura della New Turbomark ovvero la Peugeot 208 R2B di Andrea Saredi-Sergio Rognoni ma anche in questa classe ci sarà da fare i conti con delle Renault per la vittoria, in questo caso le Twingo di Marangoni e Ferrando.
Sarà sicuramente una battaglia interessante, ottima per fare il “contorno” all’appuntamento del CIR a Sanremo.