Storia del Circuit of Ireland (Rally d’Irlanda)
Il “Circuit of Ireland”, noto a noi italiani come Rally d’Irlanda è un appuntamento rallystico annuale. La prima edizione si è corsa nel lontano 1931. Ora è al terzo posto tra i rally più antichi di sempre. Fu sospeso a causa del secondo conflitto mondiale dal 1939 al 1945 e nuovamente nel 1948 a causa di problemi gestionali. Altre cancellazioni sono avvenute nell’ anno 1955, 1972, 2001, nel 2007 per svariate controversie tra gli organizzatori, la società di gestione e gli sponsor, mentre non si è disputato nel 2013 a causa di maltempo.
Il Circuit of Ireland è organizzato dall’ Ulster Automobile Club e si tiene tradizionalmente all’inizio di aprile e in genere coincide con la Santa Pasqua. Il percorso va ad interessare anche zone dell’Irlanda del Nord e la maggior parte delle PS della manifestazione sono disposte su strade pubbliche asfaltate. Nel 2010, l’evento faceva parte dell’ Intercontinental Rally Challenge, mentre dal 2014 è tornato per la prima volta dal 1991, a competere per l‘ERC. Partenza da Belfast, 18 PS per un totale di 230 km in 2 giorni. L’edizione sarà vinta da Esapekka Lappi a bordo di Skoda Fabia S2000.
Tra i vincitori di questo affascinante appuntamento segnaliamo il trionfo dell’indimenticabile Colin McRae nel 1991 con Subaru Legacy. Manifestazione molto amata dalla famiglia McRae, infatti il padre di Colin, Jimmy con 7 vittorie all’attivo nel decennio ’80.
Altro nome ben conosciuto al mondo dei rally è quello di Juho Hanninen, che vince l’edizione del 2012 alla guida di Skoda Fabia S2000.
Affezionato vincitore dell’evento è anche il britannico Derek McGarrity. 5 primi posti per lui tra il 2003 e il 2010, sempre al volante di Subaru Impreza.
A seguire un tributo all’evento: