Dani Sordo:”Che peccato!”
Aveva conquistato un grandissimo podio con la sua Hyundai i20 nel difficile appuntamento del mondiale in terra messicana, ma una volta arrivato in assistenza al termine della gara è arrivata una bella doccia ghiacciata per Dani. I giudici assegnano 2 minuti di penalità che gli costa la terza posizione a favore di Mads Ostberg per qualche secondo. Motivo? Il pilota ha utilizzato 29 pneumatici anziché i 28 consentiti. Un errore veramente da principiante che gli è costato davvero caro.
Ecco le dichiarazioni a freddo del pilota spagnolo dopo la squalifica:
Purtroppo a causa di un malinteso tra gli ingegneri e i meccanici e abbiamo utilizzato una gomma in più di quanto consentito. La FIA ci ha così penalizzato con 2 minuti e ci è costato il podio.
E’ stato davvero un peccato, ma sono cose che accadono, siamo tutti esseri umani e facciamo tutti degli errori. Sono certo che ci servirĂ da lezione. Peccato perchè in un rally così difficile avevamo fatto una buona gara e avevamo calcolato bene il vantaggio per poterci difendere nella lunga PS da 80 km. Ringrazio tutti per il supporto e andiamo carichi in Argentina alla conquista di un altro podio!
Segue l’intervento del team manager Hyundai Alain Penasse:
E’ stato un errore di comunicazione. Sono state montate tre gomme nuove e due usate quando andava fatta la cosa opposta. Analizzeremo bene la situazione anche se mi complimento con l’equipaggio e la squadra che ha fatto un ottimo lavoro.Â