Rally Messico PS20: è di Ogier la PS più lunga del mondiale! Lavtvala tiene la testa!
Ed è finalmente arrivata. E’ stata corsa poco fa la famigerata PS più lunga del mondiale. La famosa “Guanajuato”, lunga la bellezza di 80 km. Questa infinita e bestiale PS è stata vinta dal pilota francese delle VW, Seb Ogier. Il campione in carica guadagna anche parecchi secondi da Latvala in ritardo di 25 secondi. Rimane comunque al comando il finnico di VW con un vantaggio di 1’10”. Sordo tiene botta e mantiene il terzo posto. Hyundai sempre più vicina al podio.
Sébastien Ogier ha veramente fatto un gran tempone, solo Latvala gli ha tenuto testa, anche se è stato staccato di parecchi secondi. Dal terzo in poi il gap è stato veramente alto, superiore al minuto. Ha quindi dato veramente una lezione di guida a tutti Ogier, ribadendo che, anche se non si trova in testa, è lui a meritarsi la prima piazza nel mondiale.
Per un attimo si è addirittura pensato a una rimonta incredibile da parte di Ogier, ma sfortunatamente è stato rallentato da un problema ai freni negli ultimi 25 km di gara.
Jari-Matti Latvala è comunque sempre più vicino alla vittoria. Manca solo la Power stage fra qualche ora, ma ha comunque disputato un Messico impeccabile, veloce e regolare.
Bella prova di Hayden Paddon, al volante della prima delle due Hyundai i20 New Generation, che si classifica terzo al termine degli 80 km di PS. Il podio nella generale resta comunque lontano perché Ostberg continua a difendersi e si classifica quarto nella Guanajuato.La Ford Fiesta RS sembra cresciuta parecchio.
Dani Sordo controlla il terzo posto arrivando quinto nella PS.
Alle spalle dell’iberico ci sono le Ford rimanenti, quella di Ott Tanak sesto in PS e in generale. Camilla settimo tempo, ma è fuori gara davanti a Prokop e Bertelli stabili nelle posizioni di tutto il week end. Proprio il nostro caro Lorenzo sembra sempre più vicino a portare a casa i primi punticini della stagione 2016 grazie all’ottava posizione in generale.
Di seguito la classifica della PS20 Guanajuato 80 km
A seguire la Classifica Generale aggiornata alla PS20