Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Armin Kremer, il rally non ha età!

Oggi vogliamo parlare di un protagonista del rally. Lo definiscono il “nonno del rally” e dimostra che il rally è uno sport senza età. Non stiamo parlando di un anziano, ma di un pilota 47 enne. Molti si risentiranno nel sentirsi chiamare “nonno” a neanche 50 anni, ma il pilota tedesco è riuscito ad andare a punti nel mondiale WRC.Stiamo parlando di Armin Kremer. Come detto sopra, ha conquistato i primi punti nel mondiale a 47 anni durante il primo appuntamento stagionale a Monte Carlo.

Ecco un po’ il suo excursus storico nel mondo del rally.

Armin Kremer  è nato il 4 dicembre 1968 a Crivitz nella Germania dell’Est.

Debutta coi rally nel 1992 classificandosi 30° nella gara casalinga alla guida di una Peugeot 205.

Esordisce nel mondiale nel 1994 in Portogallo con una Ford Escort dove conclude 23 esimo.

Nel 1996 Armin Kremer vince il primo titolo nazionale al volante di una splendida Mitsubishi Lancer.

Nel 1997  giunge a punti nel mondiale correndo il Monte Carlo. Lo stesso anno conquista la prima vittoria assoluta in Repubblica Ceca ottenuta alla guida di Subaru Impreza. Seguirà poi un altro trionfo in Germania al Pneumant Rally.

Nel 1998 Kremer si piazza 8° a Monte Carlo. Sarà il suo miglior risultato in un rally facente parte del circuito WRC. Lo stesso anno porta a casa 4 vittorie, una locale (Niedersachsen Anhalt) e 3 europee (Šumava Mogul, Golden Tulip in Olanda e 3-Städte in Germania).

Nel 1999 corre un’intera stagione con Subaru Impreza e, grazie a 7 vittorie, conquista il titolo nazionale tedesco.

L’anno 2000 fa registrare altre 4 vittorie con le quali si classifica secondo in campionato nazionale.

Il 2001 trionfa nel ERC vincendo in Turchia e in Bulgaria alla guida di Toyota Corolla.

Nel 2002 a bordo di Ford Focus vincel’Eifel Rally valido per il campionato nazionale tedesco e corre 6 tappe del WRC ottenendo come miglior risultato un 14 esimo posto in UK.

Nel 2003 vince il Campionato Asia-Pacifico guidando una Mitsubishi Lancer, ugrazie alla vittoria in Australia e ai 2 secondi posti in India e in Thailandia.

2004 termina in seconda posizione (tre podi) e con la Toyota Corolla disputa il Rally di Germania senza concluderlo.

Gli anni successivi Kremer si allontana dalle corse per ripresentarsi nel 2011 per il Rally di Argentina valido per il mondiale alla guida di Mitsubishi Lancer. Non fu fortunato e fu costretto al ritiro.

L’anno successivo, 2012, ci ripra con Subaru Impreza e si classifica 21 esimo. Nello stesso anno si piazza 7° nel Rally di Cipro valido per il campionato IRC.

Nel 2013 Armin si accorda col team Stohl Racing e affronta 3 prove del WRC a bordo di Subaru Impreza ottenendo come miglior risultato un ottimo 11 esimo posto al Monte.

Nel 2014 sempre col team Stohl, si piazza 17esimo al Monte.

Anno 2015, al volante di una “segmento B” ceca gestita dal team Bauschlager partecipa a 7 tappe del WRC conquistando il tredicesimo posto in Sardegna e in Catalunya come miglior risultato.

Ed ecco arrivare alla svolta. Quest’anno, pochi giorni fa, Kremer partecipa al Monte Carlo con una Skoda Fabia con la quale, dopo una performance davvero degna di nota, conquista il 10° posto (2° in WRC2) andando così a punti. 

Lo rivedremo nuovamente nel Mondiale il mese prossimo in Messico. Riuscirà a bissare la zona punti?

Intanto un grande complimento ad un pilota senza età!

Vi lasciamo con un suo video al Monte:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space