Premiati i vincitori dell’ International Rally Cup 2015 e relativo Programma 2016
Giornata di Gala in quel di Monza. Si è svolta infatti la premiazione della stagione 2015 dell’International Rally Cup nel prestigioso Autodromo della città. Premiati inoltre i vincitori dei Trofei Renault e di Rallylink. Grande affluenza di pubblico entusiasta della giornata.
Approfittando della giornata è stato inoltre presentato da Loriano Norcini, Michele Tedaldi e Piero Capello, il programma e il calendario dell’International Rally Cup 2016, che si svolgerà in 3 gare, come ci spiega di seguito il coordinatore Loriano Norcini:
Dopo un’attenta riflessione, abbiamo deciso di proporre l’International Rally Cup 2016 su 3 gare: il rally del Taro, rally del Casentino e rally Valli Cuneesi. Una scelta controcorrente visti i numerosi contatti ricevuti, ma che va incontro ai piloti con budget più esigui. Faremo lo sforzo di confermare il ricco montepremi del 2015 che sarà sicuramente uno stimolo in più per partecipare all’ Irc 2016. Faremo un mini-campionato maxi-gare. Dove possibile aumenteremo i km delle PS fino a far toccare ogni rally i 50 km cronometrati. Gare “sprint”, ma avranno importanza anche durata e resistenza. Regolamento e montepremi dell’Irc 2016 saranno resi ufficiali entro la fine del mese. Grande soddisfazione è la continua evoluzione della serie sotto tutti gli aspetti. Ogni appuntamento può competere qualitativamente con le migliori gare del CIR, ma anche internazionali. Sono felice che anche i più perplessi si siano ricreduti del calendario passato, dunque ci sarà poco da sistemare.
CALENDARIO IRC PIRELLI 2016
30 aprile – 1 maggio 23° Rally del Taro
15-16 luglio 36° Rally del Casentino
2-3 settembre 22° rally Valli Cuneesi
(Podio Assoluto 2015)
Ed ecco la classifica Assoluta dell’edizione 2015
1° Corrado Fontana. Campione assoluto Irc 2015 alla guida di Hyundai i20 Wrc del team Hmi. 4 vittorie su 4 gare in programma. Quinto titolo per lui. Al navigatore Nicola Arena il prestigioso Trofeo Flavio Guglielmini, che premia il navigatore vincitore dell’Irc.
2° Tonino Di Cosimo a bordo di Ford Focus Wrc R.P. Motorsport.
3° Rudy Michelini. Completa il podio assoluto e vince pure la classe S2000/Rrc/R5/K11.
4° Luca Betti. Prima stagione in Irc.
5° Federico Gasperetti. Inoltre primo nel Trofeo Renault Clio R3C.
6° Gabriele Cogni con la Peugeot 207 S2000.
I vincitori delle altre Classi Irc
Classe Super 1600, Renault Clio, vince Luca Balbo, primo al Taro e in Casentino.
Classe R3C/R3T e nel Trofeo Renault Clio R3C, vittoria per Federico Gasperetti, vincitore nella gara di apertura di stagione, in Casentino e al Valli Cuneesi.
Trofeo Twingo R2B e Classe R2B Irc per Michele Rovatti, campione in anticipo nel Trofeo con la “francesina” del team Smd.
Classe N3/R2C il giovane Mirco Straffi, vincitore di classe in Casentino e al Valli Cuneesi.
Leonardo Pucci si consola con la vittoria nel Trofeo Corri con Clio.
Classe R4/N4/R3D, Marco Belli, vincitore al rally Casentino e al Valli Cuneesi tra le Lancer.
Nel campionato riservato alle Forze di Polizia, vittoria per Giovanni Giaquinto.
Nella classe A5/A6/A0 è l’altoatesino Lorenz Tschoell ad aggiudicarsi il titolo con la Peugeot 106 Rally.
Classe A8/RGT/A7 Brunero Guarducci e nella classe Racing Start Francesco Babboni.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito web www.ircup.it dove sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.