Hyundai i20 WRC 2016: nuovo che avanza
Grande attesa attorno alla nuova i20 WRC in versione 2016 che, dopo mille peripezie, farĂ il suo esordio nel World Rally Championship nei prossimi giorni sulle strade del Montecarlo.Â
Una vera e propria rivoluzione rispetto all’edizione precedente con il passaggio alla 5 porte (non succedeva dai tempi di Mini con la Countryman), linee aerodinamiche molto piĂą accattivanti ed evoluzioni a livello componentistico derivanti da questi primi due anni di esperienza nel campionato.
Dalle prime foto è stato possibile osservare una variabilitĂ nelle soluzioni di aereazione, oltre ad una livrea che spinge molto di piĂą sui colori scuro fusi con il “classico” arancione.
Quella che si cerca di dare in mano a Neuville, Paddon e Sordo è una vettura più potente ed affidabile rispetto al passato, gap evidenti nei confronti di Volkswagen e Citroen.
Vediamo dunque la scheda tecnica della Hyundai i20 WRC 2016:Â
GENERALE
Tipo: 4 cilindri Hyundai Motorsport turbo a iniezione diretta montanto in posizione anteriore
Cilindrata: 1,600cc
Alesaggio/corsa: 84 mm x 72 mm
Potenza (max) : 300 cv (200 kW) a 6.000 giri
Coppia (max) : 400Nm a 5.000 giri
Flangia aspirazione: 33 mm
Elettronica motore: Magneti Marelli SRG unit
Lubrificante: Shell Helix-Ultra
Benzina: Carless, omologata FIA
TRASMISSIONE
Trazione integrale Four-wheel drive
Cambio a 6 marce + RMÂ con comando a paddle
Differenziale meccanico anteriore e posteriore Mechanical front and rear
Frizione cero-metallica a doppio disco Cerametallic twin-disk
TELAIO / SOSPENSIONI
Sospensioni ant e post. a ruote indipendenti con schema McPherson, ammortizzarori regolabili MacPherson struts with adjustable dampers
Sterzo a pignone e cremagliera con comando idraulico Hydraulic power-assisted rack and pinion
Freni Brembo con dischi da 300 mm su terra, pinze a 4 pistoncini Ventilated Brembo disc brakes (355mm on tarmac; 300mm on gravel). Air-cooled 4-piston callipers
Freno a mano a comando idraulico Hydraulic control
Cerchi 7×15” su terra 8×18 inch for tarmac, 7×15 inch for gravel
Gomme Michelin Latitude Cross per la terra Michelin tyres. Range: Pilot Sport for tarmac, A41 for snow/ice tarmac, X-Ice North for ice/snow gravel and Latitude Cross for gravel
ABITACOLO
Sedile Sabelt
Cinture Sabelt a sei punti Sabelt, multiple fixing points belts with adjustable straps
Acquisizione dati Magneti Marelli Magneti Marelli
TELAIO/CARROZZERIA
Telaio monoscocca in acciaio e compositi con roll-bar a gabbia FIA-conformant reinforced steel and composite fibre body with welded multi-point roll cage
Lunghezza/larghezza 4.030 mm/1.820 mm 4,030/1,820mm
Carreggiata 1.610 mm 1,610mm
Passo 2.525 mm 2,525mm
Serbatoio 80 litro di sicurezza FIA 80 litres
Peso 1.200 kg, 1.360 kg con equipaggio a bordo