Andreucci Campione Italiano per la nona volta
Una leggenda. Semplicemente.
Solo così può essere descritto Paolo Andreucci che, con la vittoria al Rally Alpi Orientali 2015, si aggiudica il campionato italiano rally 2015 per la nona volta nella sua carriera.
Un titolo senza storia quello del 2015, con il pilota garfagnino che ha avuto rivali nonostante la falsa partenza al Ciocco e le difficoltĂ della 208 nelle prime prove su terra. Ma Paolo (e la fida navigratice Anna Andreussi) ha saputo essere un martello in ogni gara, costringendo i propri avversari a forzare al massimo e a compiere errori che ne hanno pregiudicato le chance di vittoria.
Sono passati ben 14 anni da quel primo trionfo tricolore sulla Ford Focus WRC e Andreucci non pare avere alcuna intenzione di fermarsi, anzi. In questa stagione, in occasione dei suoi 50 anni, ha avuto modo di confrontarsi dopo un po’ di tempo con i big del campionato mondiale. Un’esperienza carica di emozioni e con un finale carico di pathos. Alla fine ha chiuso secondo per soli 6 secondi nella classifica del WRC2, battuto da Protasov che corre praticamente tutte le gare.
C’è chi dice che a 50 anni dovrebbe farsi da parte e dare modo ai giovani di emergere (Peugeot in questa gara ha dato modo a Tassone di correre il suo primo rally sulla 208), c’è chi dice che è l’unico pilota italiano con un passo “mondiale” e c’è chi crede nei complotti creati ad arte per farlo vincere.
Noi di Rallyssimo ci limitiamo a gustarne i passaggi, ad ammirarne le gesta e a complimentarci con Paolo ed Anna, per la nona volta i migliori d’Italia.