Storia del Rally di Germania
Qualche cenno storico della recente gara tedesca che si corre su fondo asfaltato
Il prossimo weekend il circus del campionato del mondo di rally si sposta in Germania per l’ADAC Rally Deutschland, una gara dalla tradizione molto recente. La Germania è infatti entrata a far parte del WRC nel 2002 scalzando quell’anno il Portogallo.
Il percorso di gara si snoda intorno alla città di Treviri, ed è corso su strade esclusivamente asfaltate.  Immerso tra i vigneti e caratterizzato da speciali molto tecniche e dalle continue variazioni di ritmo, si tratta di una gara che ha fatto sempre vittime illustri e riservato sorprese. Un esempio illustre? La gara del 2014.
L’albo d’oro del Rally di Germania parla soprattutto di un pilota: Sebastien Loeb. Il Cannibale ha sempre vinto dal 2002 al 2012 fatto eccezione del 2009 poichĂ© la gara non venne disputata per l’allora rotazione delle gare del WRC. Eccezione per il 2011 dove a trionfare è stato Seb Ogier con la VW Polo.
Trionfi dal 2002 al 2006 a bordo di Citroen Xsara, dal 2007 al 2010 alla guida di Citroen C4 e nel 2011 e 2012 a bordo di Citroen DS3 con Loeb.
Citroen mantiene il dominio tedesco anche l’anno successivo con la vittoria però di Daniel Sordo.
Nel 2014 diventa appuntamento amico per la Hyundai la quale fa registrare una bella doppietta l’anno 2014 con la incredibile vittoria di Thierry Neuville seguito da Sordo.Una gara dove le Volkswagen si autoescludono e regalano la prima gioia alla i20.
Una gara che sembrava maledetta per Volkswagen che era riuscita a vincere in ogni parte del mondo tranne a casa propria. Fino al 2015 e alla straordinaria tripletta.
La stagione 2016 a centrare l’obiettivo è stato Seb Ogier con VW Polo davanti ad un ottimo Sordo. Il 2017 si cambia squadra, vettura e pilota, vince infatti Ott Tanak con la Fiesta targata M-Sport.
Arriviamo dunque alla passata stagione, dove si conferma il pilota estone, questa volta a bordo di Toyota Yaris WRC.Â
1 Commento
Lorenzo Carlino
Quando il prossimo mondiale